Recensione Matter and Form

Lo scanner 3D Matter and Form è uno dei primi dispositivi, finanziati colletivamente, del suo genere destinati al mercato. È disponibile ad un prezzo ragionevole senza sacrificarne la qualità o l’alta definizione di scansione. Questo scanner è sia compatto che efficiente, utilizza un asse Z per la scansione, in modo da poter acquisire oggetti a mani libere e senza doversi preoccupare della qualità di scansione come nel caso degli scanner portatili manuali.

Questo scanner 3D è stato progettato da un gruppo di designer e programmatori con l’intento di offrire uno scanner ad alta risoluzione e ad un prezzo accessibile ai consumatori, dotandolo anche di una telecamera in movimento a 360 gradi. Quando si posiziona un elemento sulla piattaforma, la videocamera effettua la scansione di ogni lato dell’oggetto girandolo e completando la scansione di ogni lato.

Caratteristiche dello scanner Matter and Form

Questo dispositivo utilizza uno scanner laser 3D con un sensore semiconduttore a basso consumo energetico. Lo scanner è equipaggiato con una doppia telecamera laser fissata ad un asse Z e offre dimensioni e dettagli di 0,25 millimetri. Il dispositivo è in grado di produrre scansioni incredibilmente accurate in appena cinque minuti o ad alta definizione in dieci minuti. Per raggiungere questa qualità di scansione utilizza una telecamera dual-laser con capacità di acquisire più di 2.000 punti al secondo.

Questo scanner è molto leggero e portatile, include anche una custodia integrata nella quale, ripiegando la base, è possibile proteggere la fotocamera e la piattaforma girevole da eventuali danni.

Eseguendo la scansione, lo scanner 3D permette di esportare il file in formato STL, OBJ e PLY facili da utilizzare su una varietà di software di modellazione. Incluso nello scanner viene fornito un software chiamato Matter and Form Scan che funziona su sistemi operativi Windows e Mac e consente di controllare l’unità scanner. Il software si integra con diverse applicazioni di modellazione 3D e permette una rapida stampa dei progetti.

Nonostante il suo design compatto e leggero, Matter and Form scanner 3D è in grado di creare scansioni ad alta definizione, questo dispositivo è la scelta ideale per ottenere rapidamente scansioni di oggetti e modellarle tramite software. La sua capacità di eseguire in pochissimo tempo la scansione di oggetti permette di avviare rapidamente stampe degli stessi.

Specifiche tecniche Matter and Form

specifiche tecniche matter and forms